Summer Moveme(nts) Camp 2019

Zero the Hero (aka Mr. Tiziano Grandi) & the crazy zen brotherhood of the Dharma Bund

SUMMER MOVEME(NTS) CAMP 2019

Giugno, che sei maturità dell’anno, di te ringrazio Dio:
in un tuo giorno, sotto al sole caldo, ci sono nato io, ci sono nato io…
E con le messi che hai fra le tue mani ci porti il tuo tesoro,
con le tue spighe doni all’ uomo il pane, alle femmine l’ oro, alle femmine l’ oro…

(da: Canzone dei 12 mesi Francesco Guccini)

Le messi che portano il tesoro proveniente da semine passate, cioè la spiga, che dona pane e nutrimento all’uomo giunge a compimento nel seminario estivo, SUMMER MOVEMENTS CAMP, (NTS= Neurological Training System). Nel “Inner Circle Workshop”, dicembre, ci si è concentrati sul “lavoro interno”, mentre nella stagione delle messi, giugno, si cerca di portare in vita l’essenza allenata in inverno. Lo yin genera lo Yang e lo Yang nutre lo Yin. Portare in vita= dare un senso al lavoro fatto= SCOPO. Sono troppe le cose che l’uomo di oggi fa prive di uno SCOPO, magari hanno un fine ma raramente uno SCOPO. Scopo= il senso della vita qui ed ora= la realizzazione della propria leggenda personale.

Chiedetevi. Che differenza c’è tra mezzo, fine e scopo?

Se non lo sapete….non sapete cosa è lo SCOPO e con ciò il SENSO della vostra vita…….

Amen.

Forma= La meccanica sottostante che permette il flusso, lo scorrere. L’integrazione efficiente di movimento, respiro e struttura. 

 Respiro + struttura genera il movimento.

Movimento + respiro genera la struttura           . 

Struttura + movimento genera il respiro.    

 Come potete vedere da questo diagramma, respirazione, movimento e struttura si influenzano reciprocamente. Tutti e tre integrati (centro) producono il “Libero Flusso”.

Una vera pratica genuina,  come Zdorovye, è un’eredità che ci lascia madre Natura come una integrata filosofia per la salute: ha un’anima poiché è una tradizione dalla quale si riceve un miglioramento del vostro stile di vita grazie ad un sistema completo di potenziamento salutistico giornaliero. Non si  insegnano delle tecniche respiratorie, ne dei metodi posturali o di movimento, ma ci vengono dati gli strumenti per poter esplorare la nostra reale salute in ogni sua profondità!  Zdorovye, migliora le vostre condizioni grazie ad una reintegrazione di una salute frammentata di movimento, allineamento e respiro. L’organismo umano è un impressionante generatore di salute, un  guaritore perfetto. Malattie ed infortuni sono prodotti di un’interferenza sulla capacità naturale dell’organismo di guarire se stesso. La malattia non si combatte ma la si usa in modo propositivo per cambiare quelle condizioni patologiche che hanno interrotto il Libero Flusso dentro e fuori di noi. Siamo malati perché ci siamo fermati e resistiamo dentro e fuori di noi alla vita/cambiamento. Così è più chiaro che cosa si intende con: il fare spesso inizia con lo smettere di fare molte delle cose che facciamo e….NON RESISTERE, NON INSISTERE.

Cosa faremo?

Molto spesso il FARE inizia con il NON FARE molte delle cose che siamo abituati a fare.  Per cui non aspettatevi di fare nulla di…aspettato…..abituale….meccanico e…comodo. La comodità è per l’uomo moderno l’invisibile gabbia che lo tiene con il suo tacito consenso in cattività.

  • Iniziamo la mattina presto ore 6.00 con Esercizi di Respirazione indiani e russi. Pranayama compreso di kapalabati, Bastrika e Sitali. Pranayama è uno strumento di base fondamentale per poi poter accedere alle tecniche più avanzate come quelle di respirazione sotto pressione, stress, tipiche della scuola ortodossa russa  (Russian Zdorovye Systema). Segue Mobilità Articolare e Chandra Yoga, lo Yoga della luna con i suoi movimenti spinali e mobilizzazioni neurali del plesso brachiale; Dykahniye, energia naturale-respirazione dinamica, camminata 1-7-7-1 alla quale nei giorni successivi verrà aggiunta la 4-4-4-4 e con altri conteggi per poi finire, domenica,  con camminata VILOMA……!
  • Dopo colazione 3 ore intensive: mobilità articolare; studio sistematico dei 6 protocolli tattici, spalmati nei giorni della durata del seminario, della scuola russa detti Dvizheniye. Segue forma di “bastone da passeggio” scuola della  Gru Bianca del Fukien (15 posiizioni).
  • Dopo pranzo: Mobilità articolare e studio dei 6 protocolli tattici + bastone da passeggio, pratica in coppia.

I protocolli “tattici” sono : 1: (20/10×8+60)x 6 esercizi; 2: 4/1×4; 3: Every Minutes on the minutes= EMOTM

4: As Many Repetition As Possible= AMRAP; 5: (90/30×5) x2 ; 6: As Fast As Possible= AFAP.

Verranno  trasmesse le tecniche del respiro resiliente+ respiro tattico e respiro di sopravvivenza. Senza queste tecniche qualsiasi pratica fisica è…vuota. Se volete allenarvi in modo “tattico” dovete ricordavi di questa formula: quanto velocemente riuscite  a recuperare dopo uno stimolo ad alta intensità? Questo è il vostro test! Non quanto è grande il vostro bicipite, o quanto siete veloci. Ciò sono solo degli attributi. Ma  se voi non riuscite a recuperare dal primo impatto, dalla sorpresa, dall‘errore,  dall’ignoto, allora più grande, più forte, più veloce non è…meglio!

Ogni programma copre un’esigenza specifica e presenta un tipo di lavoro diverso, garantendo così il coinvolgimento continuo e impedendo al corpo di abituarsi ad un solo tipo di lavoro. I 4 livelli sono:

  • δ   Delta: per chi si avvicina alla pratica per la prima volta
  • γ   Gamma: per chi pratica i protocolli da poche settimane
  • β   Beta: per i coraggiosi che si allenano da qualche mese
  • α   Alfa: per coloro che devono conseguire una perfetta performance fisica.
  • Prima di cena: Stretching Kinesiologico.
  • Dopo cena: Secrets Talk’s with Mr. G.

PRATICARE INTERNAMENTE SIGNIFICA SAPER USARE L’ESTERNO PER NUTRIRE L’INTERNO.

Informazioni e iscrizioni

Sito web: www.zurkhaneh.it

Canale YouTube: Tiziano Grandi

Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Contattare via mail tramite il form qui sotto

Contatta l’organizzatore