La Natura al centro

Miri Piri è un luogo magico immerso nelle colline dove tutto è rilassante e naturale.
La natura è la nostra filosofia, che si traduce in impatto “zero”, alimentazione vegana o vegetariana, spazi esterni per le attività, risparmio energetico, riduzione dell’inquinamento.

  • LUOGO E POSIZIONE

    Miri Piri è un antico borgo rurale ristrutturato in bioedilizia situato sui colli piacentini all’interno dell’area protetta del Monte Pillerone a 450 m sul livello del mare. Un paesaggio incantato ideale per ritiri a solo un'ora da Milano sud (circa 90 km), gli ultimi 900 mt. sono di strada bianca immersi nel bosco.

  • ACQUA DI SORGENTE

    A Miri Piri abbiamo una fonte sorgiva direttamente in casa, l'acqua che beviamo e con cui cuciniamo proviene al 100% dalla nostra sorgente.

  • ECOSOSTENIBILE

    La tecnologia a vantaggio della sostenibilità verso una realtà ad impatto ``ZERO``

  • SPAZI ESTERNI

    Gli spazi esterni dove poter praticare immersi nella natura.

  • ACCOGLIAMO LA NATURA

    La natura viene accolta, non ostacolata.

  • CUICINA NATURALE

    Le nostre cuoche, esperte di cucina vegana e vegetariana, vi stupiranno. Le materie prime che utilizziamo sono a km 0.

  • PRODOTTI NATURALI

    Utilizziamo prodotti naturali, a ``km zero``

  • PRODOTTI DELLE NOSTRE CAMPAGNE

    I prodotti provenienti dalle campagne piacentine hanno sapori che le città hanno dimenticato...

  • PANE E DOLCI

    Il pane e i dolci sono sempre fatti in casa, con le nostre farine e l'acqua di sorgente.

I MATERIALI E LA TECNICA COSTRUTTIVA

Miri Piri è ristrutturato in bio-edilizia per ridurre al minimo l’impatto ambientale, per la costruzione sono stati usati solo cinque materiali (riciclabili): sasso, legno, calce stagionata, sughero bruno e laterizio bio.

  • MATERIE PRIME ECOSOSTENIBILI

    Sono stati usati cinque materiali: sasso, legno, grassello di calce stagionata, sughero bruno, laterizi bio. La copertura del tetto è stata eseguita inserendo un pacchetto di isolamento di 45 cm. di coibentazione (di cui 15 cm. in pannelli di sughero bruno). Alcuni intonaci (palestra e refettorio) sono stati eseguiti in terra cruda (fango e paglia).

  • SOLO MATERIALI RICICLABILI

    Il sasso recuperato è stato ricollocato nel totale rispetto della originale struttura. Non sono stati utilizzati materiali non-riciclabili e ferro, ove necessario utilizzando “ferro austenitico” (diamagnetico). Il parquet del piano terra è stato ricavato da travi antichi. Per gli ingressi sono stati utilizzati mattoni di cotto lavorati a mano. Colonne e i comignoli sono stati fatti con mattoni di recupero.

  • STRUTTURE IN LEGNO

    Tutti gli architravi delle finestre e delle porte esterne sono in massello di rovere. I solai sono stati mantenuti in legno ed i travi portanti sono “uso fiume”. I tavolati divisori interni hanno struttura in legno, con imbottitura in sughero bruno, e pannelli in legno riciclato; intonaco in grassello di calce stagionato. Gli infissi sono in rovere con vetri basso emissivi (valore Ug = 1,1).

  • PORTE E INFERRIATE ANTICHE ORIGINALI

    Tutte le porte esterne sono di recupero, con cerniere e serrature originali che risalgono al ‘600-‘700. Le inferriate alle finestre del piano terra, anch’esse di recupero, sono identiche alle originali.

  • ARREDAMENTO FATTO A MANO

    Le porte interne, i letti, i tavoli ed i complementi d’arredo sono stati prodotti in India, a mano con legno di shishan (palissandro). Le scale interne sono fatte in modo artigianale in legno di rovere. Materassi sostenuti e confortevolissimi. Biancheria dei letti con sistema a piumini di due livelli: invernale e estivo.

  • IMPIANTI ALL'AVANGUARDIA

    La caldaia (legno, pellet, granaglie) alimenta un impianto di riscaldamento a bassa temperatura con sistema radiante a parete sviluppando 1.700 mt. lineari di canaline di rame annegate nella calce, distribuite su tutti i muri perimetrali del complesso (sistema moderno dell’ippocausto romano).

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

Il centro Miri Piri è ideale per le attività che richiedono

Quiete

Le colline che circondano il Miri Piri, interamente ricoperte da boschi e vigneti, sono perfette per lunghe passeggiate in cui gli unici incontri saranno caprioli, volpi, lepri, ricci, scoiattoli, poiane.

Senso di benessere

È un posto rilassante e naturale, la temperatura è perfetta, la luce magica e l’aria leggera e priva di polveri.

Attrezzature tecnologiche

La sala è attrezzata con le più avanzate soluzioni tecnologiche al fine di garantire un supporto ottimale alle tue iniziative.

Sala ampia

La sala ha grandi e luminose vetrate affacciate sui boschi, soffitto con travi a vista, parquet di rovere massello inchiodato, impianto hi-fi ad alta fedeltà, schermo al plasma da 50”, lettore per ogni supporto.

Flessibilità

Un team efficiente e flessibile sotto tutti gli aspetti è al tuo fianco per supportarti sin dal momento dell’organizzazione del tuo evento.

Cucina professionale

La formula della pensione completa si avvale di un cuoco esperto in alimentazione vegana e vegetariana. La cucina può anche essere autogestita.

Facile da raggiungere

A solo un’ora di auto da Milano, il nostro centro rappresenta un’ottima opzione per l’organizzazione del tuo evento fuori porta.

Immerso nella natura

La stuttura è immersa in un rigoglioso bosco mediteranneo ricco di piante officinali selvatiche. L’ideale per una meditazione fuori dal comune.

Ecosostenibilità

Abbiamo ristrutturato il nostro centro secondo i criteri della bio-edilizia utilizzando esclusivamente materiali naturali come pietra, legno, calce stagionata, terra cruda e sughero bruno.

Prezzi accessibili

I nostri prezzi lo rendono accessibile anche a chi dispone di risorse limitate, la più grande ricchezza è l’energia che ci trasmettete.