Ritiro di meditazione Vipassana, Metta e Yoga

Dove e Quando?

Il ritiro si terrà dal 28 Aprile al 1° Maggio 2024, presso il centro MiriPiri situato sui colli piacentini all’interno dell’area protetta del Monte Pillerone a 450m sul livello del mare, un meraviglioso centro immerso nel bosco. La tenuta è solo un’ora da Milano sud (circa 90km), gli ultimi 900mt sono di strada bianca immersi nel bosco. Il centro, costruito interamente in bioedilizia ci delizierà con il menù preparato da cuoche esperte in alimentazione vegana e vegetariana. Pane e dolci sono fatti in casa, con acqua di sorgente e farina biologica, sia integrale che raffinata.

Chi può partecipare?

Tutti posso partecipare a questo ritiro. Non è richiesta una precedente esperienza di meditazione. Ai partecipanti viene richiesto un sincero interesse alla pratica meditativa, all’ascolto dell’insegnamento e a praticare il nobile silenzio, riducendo il più possibile le comunicazioni e l’utilizzo del telefono o tablet. Durante la pratica di yoga verranno date opzioni più semplificate e altre più avanzate per permettere a tutti di partecipare alle sessioni.

Programma del ritiro:

 

Domenica 28 Aprile 2024

  • 17,00-18,00: Arrivo, check-in e sistemazione nelle camere
  • 18,30-19,30: Cerchio di apertura e presentazioni
  • 19,30-20,30: Cena
  • 20,30-21,30: Meditazione guidata e yoga nidra

Lunedì 29 Aprile e Martedì 30 Aprile

  • 6,15-7,30: Hatha yoga
  • 7,30-8,15: Meditazione seduta
  • 8,15-9,20: Colazione
  • 9,30-10,30: Meditazione seduta
  • 10,30-11,30: Meditazione camminata
  • 11,30-12,30: Meditazione seduta
  • 12,30-14,00: Pranzo e pausa
  • 14,00-14,30: Meditazione camminata
  • 14,30-15,30: Meditazione seduta
  • 15,30-16,30: Hatha yoga opzionale o camminata
  • 16,30-17,30: Pausa tisana
  • 17,30-18,00: Meditazione camminata
  • 18,00-19,00: Dhamma talk e condivisioni
  • 19,00-20,00: Cena
  • 20,00-21,00: Metta e yoga nidra
  • 21,00-22,00: Meditazione seduta facoltativa

Mercoledì 1° Maggio

  • 6,15-7,30: Hatha yoga
  • 7,30-8,15: Meditazione seduta
  • 8,15-9,20: Colazione
  • 9,30-11,00: Dhamma talk conclusivo, pratica di Metta e condivisioni dei meriti
  • 11,00-12,30: Passeggiata condivisa
  • 12,30-14,00: Pranzo e partenza

 

 

LE INSEGNANTI:

LUISA LAZZAROTTO – INSEGNANTE DI MEDITAZIONE

 

LUISA LAZZAROTTO PRATICA LA MEDITAZIONE VIPASSANA DA 25 ANNI SOTTO LA GUIDA DI VALIDI INSEGNANTI DI DHAMMA, SIA MONACI CHE LAICI, TRA CUI BHANTE SUJIVA (DA CUI HA RICEVUTO L’AUTORIZZAZIONE A INSEGNARE), VEN. U VIVEKANANDA, BHANTE BODHIDHAMMA, BEATE GLOECKNER, HANNES HUBER E BROTHER DASSANA. INSEGNA PRESSO IL CENTRO DI MEDITAZIONE PIAN DEI CILIEGI. È INSEGNANTE DI YOGA DA OLTRE 30 ANNI; SI È FORMATA PRESSO LA SCUOLA DI YOGA SATYANANDA ITALIA (TORINO) E HA SEGUITO PER MOLTI ANNI GLI INSEGNAMENTI DI SWAMI GURUPUJANANDA SARASWATI SU ASANA (POSIZIONI), PRANAYAMA (TECNICHE DI RESPIRAZIONE), YOGA NIDRA (RILASSAMENTO PROFONDO), TECNICHE DI PURIFICAZIONE, NADA YOGA, KRIYA YOGA E TECNICHE DI MEDITAZIONE.

 

GIADA COGLIATI – ISTRUTTRICE YOGA

 

LA MIA AVVENTURA CON LO YOGA INIZIA NEL 2017, IN INDIA, UN PAESE CHE PRESTO SAREBBE DIVENTATO LA MIA SECONDA CASA. GUIDATA DA UN FORTE RICHIAMO INTERIORE HO SCELTO DI IMMERGERMI COMPLETAMENTE IN QUESTA ANTICA DISCIPLINA, VIVENDO E STUDIANDO PER UN ANNO E MEZZO NEL CUORE SPIRITUALE DEL MONDO. LA MIA FORMAZIONE HA AVUTO LUOGO PRESSO IL RINOMATO “SIVANANDA YOGA VEDANTA DHANWANTARI ASHRAM”, DOVE OGNI GIORNO HO FATTO UN PASSO VERSO LA SCOPERTA DI ME STESSA ATTRAVERSO LO YOGA. LA SETE DI AUTO-CONOSCENZA MI HA PORTATA AD ESPLORARE ULTERIORMENTE, PARTECIPANDO INTENSAMENTE A SESSIONI DI YOGA E MEDITAZIONE IN VARI ASHRAM, DOVE HO POTUTO VIVERE E COMPRENDERE LA CULTURA INDIANA E STUDIARE SEMPRE DI PIÙ LA FILOSOFIA INDUISTA DELL’ ADVAITA VEDĀNTA IN TUTTA LA SUA PROFONDITÀ E AUTENTICITÀ. QUESTO VIAGGIO MI HA FORNITO NON SOLO TECNICHE E PRATICHE, MA ANCHE UNA IMPORTANTE COMPRENSIONE DELLA FILOSOFIA CHE SOSTIENE LO YOGA, TRASFORMANDO LA MIA PRATICA IN UNA VERA E PROPRIA ESPERIENZA SPIRITUALE DIRETTA. NEL 2019 HO FREQUENTATO IL MIO PRIMO CORSO DI MEDITAZIONE VIPASSANA. TUTT’ORA FREQUENTO RITIRI INTENSIVI DI MEDITAZIONE VIPASSANA CON INSEGNANTI MONACI E LAICI DI TRADIZIONE THERAVADA E AMO INTEGRARE ALLA PRATICA LA METTA, L’AMOREVOLE GENTILEZZA.

NEL 2021 APPROFONDISCO E MI SPECIALIZZO IN YIN YOGA, SIA A LIVELLO BASE CHE AVANZATO, CON ELISA FANTINI PRESSO HARI OM, E IN VINYASA YOGA PRESSO ANAHATA SPAZIO YOGA A IMOLA. NEL 2021 ENTRO A FARE PARTE DELL’ASD ANAHATA YOGA E QUOTIDIANAMENTE INSEGNO PRESSO IL MIO STUDIO.

ETERNA STUDENTESSA, LA MIA MISSIONE È QUELLA DI ACCOMPAGNARE OGNI PERSONA CON GENTILEZZA, AMOREVOLEZZA E PAZIENZA ALLA SCOPERTA DI SÉ ATTRAVERSO LO YOGA E LA MEDITAZIONE.

 

PERCHÈ UN RITIRO DI MEDITAZIONE E YOGA?

 

UN RITIRO PERMETTE UN MAGGIORE CONTATTO CON IL PROPRIO MONDO INTERIORE ANCHE ATTRAVERSO IL DISTACCO TEMPORANEO DELLE PROPRIE ABITUDINI. CIÒ PUÒ ESSERE DI GRANDE AIUTO PER UN APPROFONDIMENTO DELLA PRATICA MEDITATIVA CHE SPESSO NELLA QUOTIDIANITÀ NON È POSSIBILE. E’ UN’ESPERIENZA CONSIGLIATA SIA PER CHI SI È AVVICINATO DA POCO ALLA MEDITAZIONE SIA PER CHI È SUL SENTIERO DA PIÙ TEMPO.

 

QUESTO RITIRO È UN PERCORSO ATTRAVERSO IL RILASSAMENTO, IL RESPIRO, L’ASCOLTO DELL’INSEGNAMENTO BUDDHISTA, LA MEDITAZIONE, LO YOGA, IL BUON CIBO E LA CONDIVISIONE.

 

NELL’ESPERIENZA DEL RITIRO, IN UN’ATMOSFERA AMICALE POTREMO APPROFONDIRE LA PRATICA MEDITATIVA.GLI INSEGNAMENTI BUDDHISTI DEL DHAMMA,E ALTERNEREMO DURANTE LA GIORNATA PRATICHE DI MEDITAZIONE SEDUTA E MEDITAZIONE CAMMINATA, PRATICHE DI METTA BHAVANA E SESSIONI DI HATHA YOGA E YOGA NIDRA.

 

L’ANTICA PRATICA DELLA MEDITAZIONE CI APRE UNA VIA PER LIBERARE LA MENTE E IL CUORE DA TUTTI GLI OSTACOLI AD UNA PACE IMPERTURBABILE LIBERA DA SOFFERENZE.

CON LA PAROLA BHAVANA, IN LINGUA PALI, SI DESCRIVE LA PRATICA MEDITATIVA BUDDHISTA INTESA COME COLTIVAZIONE DELLA MENTE PER “PORTARE IN ESSERE” ALLA LUCE, LE SUE INNATE QUALITÀ SPIRITUALI.

I METODI PRINCIPALI DELLA MEDITAZIONE BUDDHISTA COMPRENDONO LA PRATICA DI SAMATHA (MEDITAZIONE DELLA CALMA CONCENTRATA) E DI VIPASSANA (MEDITAZIONE DELLA VISIONE PROFONDA). LA PRATICA DI SAMATHA (CONCENTRAZIONE) CI PERMETTERÀ DI GIUNGERE ALLA “CALMA CONCENTRATA”, MENTRE LA MEDITAZIONE VIPASSANA (DELLA VISIONE PROFONDA) È UNO STRUMENTO FONDAMENTALE PER LIBERARCI DAI TRE VELENI CHE CI AFFLIGGONO: LA CONFUSIONE,L’IRA E L’ATTACCAMENTO. L’OSSERVAZIONE DELL’AGGREGATO PSICO-FISICO E IL CHIARO DISCERNIMENTO CI AIUTERANNO A GIUNGERE ALLA “VISIONE DEL BUDDHA”.

A TUTTI I PARTECIPANTI VIENE RICHIESTO IL RISPETTO DEL NOBILE SILENZIO PER L’INTERA DURATA DEL RITIRO. L’UNICA ECCEZIONE ALLA REGOLA SARÀ DURANTE LE CONDIVISIONI, LE DOMANDE, LE ISTRUZIONI ED EVENTUALI COMUNICAZIONI CON LE INSEGNATI.

 

Informazioni e iscrizioni

***********