Imparare a ridere, insieme

Seminario esperienziale · A Miri Piri

La risata sociale e il pensiero divergente come strumenti di potenziamento del sé professionale

Tre giorni esperienziali con Eleonora D’Urso, fra corpo, relazione e leggerezza che cura

12 — 14 Marzo 2027

01 — L’invito

Imparare a ridere, insieme, fra i colli.

C’è una leggerezza che non distrae dalle cose serie: le rende abitabili. È la risata che nasce nella relazione, quando smettiamo di difenderci e ci lasciamo guardare.

Per un fine settimana, Miri Piri apre le sue porte a chi si occupa di cura e di persone — e sceglie di ritrovarsi, dal vivo, attorno a un’idea precisa: la risata sociale e il pensiero divergente come strumenti di lavoro, di crescita e di relazione. Un tempo per fare esperienza, mettersi in gioco con il corpo e tornare al proprio mestiere con uno sguardo più ampio.

Richiedi informazioni →

02 — Il seminario

Un percorso immersivo ed esperienziale.

Tre giorni di condivisione e conoscenza di gruppo attraverso la pratica di metodologie incentrate sulla risata sociale e sul pensiero divergente. Si lavora con alcuni degli strumenti ideati da Eleonora D’Urso — dalle NeuroCarte ai Puppet — esplorando i contesti in cui possono vivere: scuola, aziende, istituti penitenziari, pratica clinica, percorsi educativi.

Grande spazio al valore del corpo, inteso come corporeità relazionale: la relazione passa anzitutto dal corpo, e accogliere l’altro è anche ascoltare la propria e altrui presenza fisica. E poi la comunicazione — verbale, non verbale e paraverbale — nell’idea che non si può non comunicare.

L’approccio sistemico guida un affondo, teorico e pratico, sulla differenza fra linearità e circolarità, con uno sguardo al valore positivo della complessità nelle dinamiche relazionali.

A chi è rivolto

Psicologi, psicoterapeuti, mediatori, pedagogisti, insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, formatori, genitori — e a tutti coloro che si occupano di cura e sostegno alla persona.

03 — Le giornate

Il ritmo di tre giorni.

Venerdì 12 · dalle 18
Arrivo e prime divergenze

Saluti e presentazioni, un’introduzione all’uso del pensiero divergente e al corpo come teatro della relazione. In serata, attività di gruppo fra divergenze e neuroscienze.

Sabato 13 · giornata piena
Il cervello che ride

Neuroscienze e risata sociale, comunicazione efficace e ascolto nella prossemica della risata. Nel pomeriggio, gli strumenti del metodo — NeuroCarte, Puppet, Doppio Stage — e, a sera, le riflessioni divergenti del gruppo.

Domenica 14 · fino alle 18
Dai casi alla rete

Lavoro sui casi portati dai partecipanti e teatralizzazione delle pratiche di cura. Poi postura interiore e metacomunicazione, l’essere e il fare nelle professioni di cura, il valore positivo di tutte le emozioni — e il congedo, perché essere sociali significa costruire reti.

Monte ore complessivo · 20 ore di attività

04 — La guida
Psicologa · Pedagogista clinico · Attrice e regista

Eleonora D’Urso

Mediatrice familiare e formatrice, specializzanda in psicoterapia sistemica, ha ideato l’approccio comico-relazionale sistemico. Il suo metodo, La risata che cura®, unisce psicologia, pedagogia, neuroscienze e teatro, e usa la risata sociale come strumento educativo, terapeutico e relazionale per il benessere, la crescita personale e la coesione.

Lavora con singoli, coppie, gruppi e famiglie, in contesti molto diversi: università, aziende, scuola, ASL, istituti penitenziari e studio privato, a Genova.

Pedagogia della Comicità®
PsiComicità®
S.M.I.L.E.®

eleonoradurso.it →

Il corpo che ride è un corpo che cura e si cura.

Eleonora D’Urso · La risata che cura

05 — Seminar House

Benvenuti a Miri Piri.

Siamo una seminar house nel cuore dei colli piacentini, in Val Trebbia, a un’ora da Milano. Una casa ristrutturata secondo i criteri della bio-edilizia e del feng shui: il bosco intorno, una sala luminosa con grandi vetrate, una cucina naturale e il silenzio buono delle colline. Un luogo che accoglie, custodisce e rallenta — fatto per ritrovarsi.

Come raggiungerci →
miripiri.eu ↗

06 — Informazioni & iscrizioni

Ti aspettiamo fra i colli.

— Miri Piri & Eleonora D’Urso

Richiedi informazioni →

Chiusura iscrizioni · 31 ottobre 2026

E-mail

info@eleonoradurso.it

Sito

eleonoradurso.it

Dove

Val Trebbia, Colli Piacentini

Instagram
Facebook
TikTok
LinkedIn