Pratiche corporee creative contemplative

Yoga / meditazione / voce / silenzio / scrittura / respirazione / immersione nella natura.

 

Un ritiro silenzioso di tre giorni in cui verranno sperimentate insieme pratiche corporee creative e contemplative che di solito sono tenute separate per coglierne invece la forza e la complementarietà.

Alla sperimentazione corporea, agli asana, alla respirazione e alla meditazione, che sono le componenti principali, saranno associate l’immersione nella natura e un lavoro sulla voce e sulla scrittura, per comprendere quanto le pratiche corporee e contemplative siano fondamentali per guardarsi dentro e attorno e per esprimersi anche creativamente partendo dal profondo.

Ci saranno anche momenti mirati sul come costruire una pratica personale quotidiana o per integrare alla propria pratica quello che ci risuona.

Si manterrà il silenzio da dopo la cena del venerdì fino alla colazione della domenica e saremo tutti invitati a tenere il telefono spento per l’intera durata del ritiro.

 

Programma:

Il seminario comprenderà diverse parti interconnesse:

. pratiche di pranayama che favoriscono il risveglio del corpo e predispongono alla meditazione

. semplici pratiche della tradizione yogica per la voce che contribuiscono a ricollegare la voce al respiro, al corpo e al nostro centro emotivo

. lavoro corporeo principalmente attraverso sequenze di asana dinamiche o più statiche ma anche attraverso il primal movement e la bionergetica e semplice lavoro sul movimento derivato dal teatro corporee. Per tornare ad abitare il corpo come strumento di consapevolezza e sede delle emozioni. Rendere armonici i movimento e il muoversi nello spazio.

. meditazioni guidate a cui verrà lasciato molto spazio rimandando a quella tradizione dello yoga che vede come posizione culmine quella di restare alla fine seduti a non fare niente e soltanto esistere.

. esercizi di scrittura proveniente dalla tradizione Zen, per potersi esprimersi, per contattare il profondo, come strumento di consapevolezza e per fare esperimenti con la verità. Come scriveva Jung “Rendi cosciente l’inconscio altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino”.

. meditazioni camminate e pratiche nel bosco

Per la partecipazione è richiesta una conoscenza almeno di base dello yoga per quanto riguarda le asana.

Se siete interessati a partecipare potete trovare tutte le info su www.pccc.it

L’insegnante:

Vasco Brondi

Da dieci anni ha affiancato alla sua attività di musicista e scrittore (www.vascobrondi.it) quella della pratica dello yoga e della mindfulness certificandosi insegnante in entrambe le discipline.
Ha seguito workshop e seminari con molti insegnanti italiani e internazionali approfondendo differenti stili in Europa, negli Stati Uniti e in India. Allo yoga ha da subito associato la pratica della meditazione partecipando a numerosi ritiri intensivi di Vipassana e di mindfulnes.
Si è certificato insegnante di mindfulness e abilitato all’insegnamento del programma MBSR creato da JonKabat-Zin con la scuola Motus Mundi e la Brown University Mindfulness Center nel 2019. Ha partecipato al corso annuale di Liberation Prison Projet formandosi per portare la meditazione di consapevolezza negli istituti penitenziari.
Il suo percorso di studi in filosofia buddhista l’ha portato a seguire gli insegnamenti del Dalai Lama nel suo tempio a Dharamsala.
Attualmente sta seguendo un teacher training sul Pranayama e ha appena completato un advanced training con Ambra Vallo su anatomia funzionale e hands on assisting.
È in tour con uno spettacolo teatrale intitolato Una cosa spirituale e sta organizzando dei ritiri residenziali e seminari chiamati PCCC (Pratiche Corporee Creative Contemplative) dove agli asana, ai pranayama e alla meditazione è associata l’immersione nella natura e un’attenzione alla voce e alla scrittura per fare emergere come le pratiche corporee e contemplative possano essere importanti per guardarsi dentro e attorno, e per esprimersi anche creativamente partendo dal profondo.

Orari:

l ritiro inizierà il venerdì alle 18. Vi invitiamo a raggiungere la struttura entro le 17.
Il ritiro finirà dopo il pranzo della domenica intorno alle 14.

Dopo la cena del venerdì ci si impegnerà e ci si godrà il silenzio fino alla prima colazione della domenica. I telefoni saranno spenti per l’intera durata del ritiro.

 

VENERDì

entro 17  arrivo alla struttura
18:30 pratiche / pranayama  / yoga / meditazione
20 cena
21 letture / meditazione e inizio del silenzio digitale e reale

 

SABATO

7:30 pratica yoga / pranayama / meditazione
8:30 Colazione
10 pratica yoga / pranayama / voce / meditazione / scrittura
(laboratorio per costruzione della propria pratica personale)

13 Pranzo
15 Yoga Nidra
15:30 Escursione e pratiche nel bosco
19 Cena
20:30 Letture / Meditazione / Scrittura / Condivisioni

 

DOMENICA

7:30 pratica yoga / pranayama / meditazione
8:30 Colazione e fine del silenzio
10 pratica yoga / pranayama / voce / meditazione / scrittura
13 Pranzo e fine del ritiro

(Gli orari potranno subire cambiamenti.)

Informazioni e iscrizioni

Sito Web: *********

Mail: *************