Inglese

Centro in bioarchitettura per seminari e stage indimenticabili

Seminari e stage aperti al pubblico

Seminaio residendiale: Meravigliarsi

 

seminario di Yoga e Suono

dal 12 al 16 settembre 2018

Un ritiro di introspezione e relax sui colli piacentini
da mercoledì 12 a domenica 16 Settembre 2018


Yoga Gentile - Meditazione - Silenzio - Suono Terapeutico

e...molto altro.. 
per riscorpire la gioia della meraviglia, il potere della semplicità
 e l'abbondanza che ci circonda.

 

Sama Yoga Pranala, lo Yoga dell'Armonia

 

 è una combinazione di due scuole diverse, fra Bali e l'India.  
*Yoga Pranala infuso di filosofia Balinese, coinvolge un aggraziato fluire del corpo coordinando il respiro coi movimenti, e bellissimi Mudra (yoga delle mani) appartenenti ai sistemi curativi della tradizione Balinese. Ciò che si offre con questa pratica può essere considerato un sistema di movimenti callistenici che aiutano a rimuovere stagnazioni nel corpo fisico ed energetico. 
*Sama Yoga: ispirato alla filosofia Vedica Indiana. Sama in sanscrito significa equilibrio, ed anche ''uguale''. Questo tipo di Yoga è anch'esso profondamente armonizzante ed implica un fluire continuo del movimento col respiro. Basato su Hatha Yoga, include Kryias, Qi Kong ed il canto dei mantra. E' trasmesso intuitivamente in una forma rilassata e spontanea, che onora gli studenti permettendo loro di sentirsi a proprio agio, in armonia ed equilibrio con se stessi, durante la pratica ed anche oltre. 


Questo tipo di Yoga è adatto a tutti i corpi ed a tutte le età, per esperti Yogis così come per principianti assoluti. 
E prepara profondamente il corpo e lo spirito alla ricettività, apertura e rilassatezza necessarie ed ideali per assorbire le vibrazioni e le frequenze curative del..
Suono terapeutico: 
anni di studi e di ricerca hanno dimostrato quanto il suono influenzi la materia così come le cellule del nostro corpo. In questo ritiro avremo modo di sperimentare direttamente e personalmente questo principio attraverso l'utilizzo degli armonici affascinanti di strumenti acustici provenienti dai cinque continenti, della voce e di specifiche frequenze in stati di apertura e rilassamento profondo. 
Se consideriamo il fatto che siamo esseri vibratori composti di acqua per circa l'80 %, e che il suono viaggia nell'acqua 4 volte più velocemente che nell'aria,
possiamo immaginare la magia, il cambiamento e l'equilibrio che è possibile creare...

Programma:

Il corso inizia il Mercoledì 12,  alle ore 18 e si conclude la Domenica 16,  alle ore 14.

 

E' strutturato con diverse proposte ed un tema specifico ogni giorno, ma resta flessibile. Ci saranno anchemeditazione camminata, pratica del silenzio, molti momenti di condivisione, fiabe e racconti, esercizi pratici per attivare, o risvegliare, la contemplazione e lo stupore.
 
Offriremo inoltre un breve introduzione alla scienza dell'Ayurveda,come sistema di conoscenza e cura del proprio corpo e le insite qualità di auto-guarigione ed equilibrio.

 

  • alle 7am, meditazione guidata e sessione di Sama Yoga Pranala.
    In questa occasione particolarmente focalizzata sui Cinque Elementi,
    il Saluto al Sole ed alla Luna.
  • Colazione 9,30
  • dalle 11,00 il resto della mattinata sarà dedicato possibilmente ad attività a contatto con la Natura e gli elementi circostanti. Ed una sessione pratica con il Suono...
  • Pausa pranzo e relax dalle 13.00 alle 16.00
  • Nel pomeriggio esploreremo tecniche di rilassamentoaccompagnate dal suono terapeutico di strumenti acustici, alternati a momenti più interattivi dove ciascuno potrà sperimentare l'uso della voceed i suoi effetti per migliorare la salute, sviluppare la creatività, la libera espressione e la gioia spontanea.
  • La Cena sarà intorno alle 19.00 e seguiranno attività serali di condivisione, in rilassatezza davanti al camino.

I conduttori

 

Mino Vergnaghi - Timbro di voce accattivante, spiccata musicalità e creatività, sono i doni naturali che hanno permesso a Mino, fin da giovanissimo, di fare della musica la propria professione come cantante, autore e compositore. In tempi più recenti esplora e si appassiona di medicina energetica, approfondendo lo studio della voce, del suono e delle frequenze a scopo terapeutico.


Chiara Ramella - E’ un'insegnante di Yoga con l'esperienza di oltre 1500 ore di insegnamento a studenti di tutto il mondo. Si è diplomata nel 2011 nella modalità Sama Yoga, lo yoga dell'equilibrio e dell’armonia, ed in Yoga Pranala nel 2013; quest'ultima è una pratica che si fonda sui principi della filosofia Balinese ed è focalizzata sulla potenzialità dell'auto-guarigione. Il suo stile combina le due scuole in modo spontaneo ed intuitivo.

 

www.chiramyoga.com

Informazioni, costi ed iscrizioni:      
E-mail: chiara.ramella(at)gmail.com

Telefono: +39 340 5344051




Web designer: Vincenzo Buquicchio