Inglese

Centro in bioarchitettura per seminari e stage indimenticabili

Seminari e stage aperti al pubblico

Seminario residenziale: Nel silenzio della foresta

 

dal 20 al 24 settembre 2017

Yoga gentile, Suono, Armonici e Frequenze Terapeutiche

NEL SILENZIO DELLA FORESTA

Yoga gentile, Suono, Armonici e Frequenze Terapeutiche:

un ritiro di introspezione e relax in un luogo ricco di pace sui colli piacentini.

 

Da Mercoledì 20 a Domenica 24 Settembre 2017

Il ritiro inizia alle ore 18.00 di Mercoledì 20 
e si conclude la Domenica alle 13.00...circa !

presso il centro seminari in bio architettura Miri Piri

Vogliamo condividere le modalità e le tecniche apprese in varie parti del mondo ed affinate in questi ultimi anni a Bali, in uno spazio a stretto contatto con la Natura, dove si respira tranquillità. E qui insieme, ma ognuno con se stesso, fermarsi e... sentire, ascoltare...

Come il viaggiatore che si ferma ad ascoltare il silenzio della foresta...

Saremo ospitati in un antico cascinale, che è il risultato del restauro conservativo (secondo i criteri della bio architettura e del Feng Shui) di un borgo rurale di 1000 mq. Immerso nel verde, fra vigneti e boschi mediterranei, dedicato e pensato per ritiri e seminari come il nostro.

''Il silenzio della foresta'' è la metafora letteraria che ha ispirato i contenuti e gli scopi di questo incontro. La prima sfida in quasi tutti i viaggi spirituali ed i percorsi di crescita personale è trovare, in noi stessi, la calma necessaria per poter ascoltare la voce dei nostri cuori. Ascoltare ciò che c'è oltre le nostre faccende quotidiane, uscire dai nostri ruoli abituali, da quei giorni affaccendati con il pilota automatico. Una via che ci permetta di diventare ricettivi ed aperti. 

Noi siamo felici di poter offrire in questa occasione alcuni sistemi e strumenti bellissimi in una magica ed efficace combinazione fra loro:

Sama Yoga Pranala, lo Yoga dell'armonia, ed il Suono Terapeutico

che insieme possono davvero agire oltre il brusio della mente, l'influenza dell'ego e dei condizionamenti, e condurci nel silenzio della foresta, dove, senza paura e con una certa chiarezza, possiamo fermarci ed ascoltare. 

NEL SILENZIO DELLA FORESTA

Riconoscere il nostro desiderio di crescita e trasformazione non è sufficiente. 
Il cuore ha bisogno di ispirazione per rinnovarsi, tutti abbiamo qualcosa da curare o elaborare, tutti sentiamo il bisogno di trovare un contenitore, una pratica onorevole che ci porti in quel cammino, una disciplina che ci convinca e che sia capace di portarci al momento presente, ad aprirci al mistero, al silenzio in noi stessi.

Non per diventare qualcun altro, non per cambiare o aggiustare noi stessi, ma solo per vedere chi siamo veramente e riconoscere tutto ciò che già abbiamo

Il programma

è strutturato con molte proposte diverse ed è flessibile

  • alle 7,30 meditazione guidata e sessione di Sama Yoga Pranala.
  • Colazione 9,30 . Nella seconda parte della mattinata, ci sarà un'attività diversa ogni giorno. Spesso a contatto con la Natura e gli elementi circostanti e sicuramente una sessione mattutina sarà relativa al suono...ma ci saranno anche meditazione camminata, pratica del silenzio, momenti di condivisione, racconti, miti e leggende da diverse tradizioni, che possono aiutarci con metafore ed allegorie a comprendere meglio noi stessi. 
  • Pausa pranzo e relax dalle 13.00 alle 16.00

  • Nel pomeriggio ci saranno pratiche di rilassamento accompagnate dal suono terapeutico di strumenti acustici, alternati a momenti più interattivi dove esploreremo l'uso della voce ed i suoi effetti per  migliorare la nostra salute, sviluppare la creatività e la capacità di esprimerci.
  • Cena alle 19.00 e attività serali.

Come potete dedurre il menu è ricco, ma volutamente non fissato in un programma specifico per ora. Questo vi può comunque dare un' idea di ciò che faremo insieme.

SAMA YOGA PRANALA è una armoniosa combinazione di due scuole diverse. 

 Yoga Pranala profondamente infuso di filosofia Balinese e Sama Yoga ispirato decisamente alla tradizione Vedica Indiana. Il primo coinvolge un aggraziato fluire del corpo coordinando il respiro coi movimenti, e bellissimi Mudra dinamici appartenenti ai sistemi curativi della tradizione balinese. Ciò che si offre con questa pratica può essere considerato ''self healing Yoga'', Yoga per l'auto guarigione.

*Sama Yoga: Sama in sanscrito significa equilibrio, ed anche ''uguale''. Questo tipo di Yoga è anch'esso profondamente armonizzante ed implica un fluire continuo del movimento col respiro. Basato su Hatha Yoga, include Kryias, Qi Kong ed il canto dei mantra. E' trasmesso intuitivamente in una forma rilassata e spontanea, che onora gli studenti permettendo loro di sentirsi a loro agio, in armonia ed equilibrio con se stessi, dall'inizio alla fine della pratica ed anche oltre.

Questo tipo di YOGA prepara profondamente il corpo e lo spirito alla ricettività, apertura e rilassatezza necessarie ed ideali per assorbire le vibrazioni e le frequenze curative del

SUONO TERAPEUTICO.....anni di studi e di ricerca hanno dimostrato quanto il suono influenzi la materia così come le cellule del nostro corpo. In questo ritiro avremo modo di sperimentare direttamente e personalmente questo principio attraverso il sapiente utilizzo degli armonici di affascinanti strumenti acustici provenienti dai cinque continenti, della voce e di specifiche frequenze in stati di apertura e rilassamento profondo.

Se consideriamo il fatto che siamo esseri vibratori composti di acqua per l'80 %, e che il suono viaggia nell'acqua 4 volte più velocemente che nell'aria,possiamo immaginare la magia che è possibile creare...

OM Shantih OM - Chiara e Mino

Mino Vergnaghi - Timbro di voce accattivante, spiccata musicalità e creatività, sono i doni naturali che hanno permesso a Mino, fin da giovanissimo, di fare della musica la propria professione.  
Cantante, autore e compositore, in tempi più recenti esplora e si appassiona di medicina energetica, approfondendo lo studio della voce, del suono e delle frequenze a scopo terapeutico.

Chiara Ramella - E’ un'insegnante di Yoga esperta con più di 1300 ore di insegnamento a studenti di tutto il mondo. Si è diplomata nel 2011 nella modalità Sama Yoga, lo yoga dell'equilibrio e dell’armonia, ed in Yoga Pranala nel 2013; quest'ultima è una pratica che si fonda sui principi della filosofia Balinese ed è focalizzata sulla potenzialità dell'auto-guarigione. 
Il suo stile combina le due scuole in modo spontaneo ed intuitivo. Chiara è inoltre appassionata ed entusiasta del potenziale curativo degli Oli Essenziali ed ha completato la sua formazione in Aromatologia per poter offrire in modo esperto il prezioso contributo di Madre Natura durante le sue classi.   www.chiramyoga.com

Info, costi e prenotazioni:

Email: chiara.ramella@gmail.com

Telefono (Chiara): 340.5344051 - Yoga

Telefono (Mino): 348.2701775  - Sound

Sito web: www.chiramyoga.com




Web designer: Vincenzo Buquicchio