Campo Natura per giovani avventurieri

Campo Natura
per giovani avventurieri dai 7 ai 16 anni

Vuoi regalare a tuo figlio un’avventura indimenticabile?
Campo Natura a Miri Piri per avventurieri dai 7 ai 16 anni a Luglio 2019!
A cura dell’Equipe Educativa di Direzione Radianza
in collaborazione con Associazione Linfa Vitale APS e ASD.

A questo link è possibile guardare il video della puntata televisiva di Telecolor dedicata a Miri Piri che nel Luglio 2015 ha già ospitato il progetto del Campo Natura estivo per bambini e ragazzi.
-> Clicca QUI..buona visione <-

Per consultare il volantino:

Clicca QUI

Ingredienti essenziali

 “La cosa più bella che possiamo provare è il senso del mistero.
E’ la fonte di tutta l’arte e la scienza autentica”
A. Einstein

  • Crescita interiore e benessere: da molti anni portiamo avanti il progetto del Campo Natura e ciò che ci sta a cuore è la crescita interiore dell’essere umano e la possibilità che ogni bambino e ragazzo possa sentirsi accolto, amato e rispettato per ciò che è all’interno dell’esperienza e del gruppo. D’estate la frutta matura in Natura! Perchè non pensare che anche i bambini ed i ragazzi possano “maturare interiormente” attraverso un percorso estivo dedicato alla loro formazione interiore?
  • Casa in Natura: per accogliere il Cerchio di avventurieri in un luogo curato e attento alla sostenibilità ambientale, realizzato secondo i criteri della bio-architettura.
  • Gruppo e relazioni: per condividere insieme avventure indimenticabili in un gruppo eterogeneo per età. Sono previsti anche momenti in sotto-gruppi per favorire lo scambio anche tra partecipanti di pari età.
  • Alberi: per incontrare i “Maestri della direzione” nella nostra vita.
  • Animali: per imparare a leggere le loro tracce ed amare la loro natura.
  • Giorno e Notte: per scoprire la luce del sole, della luna e delle stelle e imparare ad orientarsi.
  • Coraggio: per vivere pagine indimenticabili di avventure.
  • Partecipazione: tutti i bambini ed i ragazzi verranno suddivisi in gruppi per aiutare ad apparecchiare, sparecchiare nei vari pasti e verranno resi protagonisti in tanti altri momenti!
    Anima-corpo-mente-cuore: per essere pienamente se stessi.
  • Esperienze: esplorazioni e camminate in natura (diurne e notturne); laboratori scientifici (studio del territorio attraverso la lettura di mappe, conoscenza della flora e fauna locale, orientamento attraverso elementi di base di astronomia diurna e notturna); laboratori corporei (psicomotricità relazionale); esplorazioni artistiche (cerchi sonori, canzoni legate alla Natura, racconti attorno al fuoco, momenti di teatralità, creazione di installazioni sculture e simboli attraverso gli elementi di Natura); laboratori di cucina; spazio per compiti delle vacanze; sorprese; cacce al tesoro a tema; enigmi da risolvere e tanta magia.
    N.B. Alcune esperienze verranno vissute con il grande gruppo, altre in sotto-gruppi o in coppia.
  • Cucina: ingredienti da agricoltura biologica per nutrirsi di energia nel rispetto della Terra, auto-produzione (pane, pizza con lievito madre, dolci e…).
  • Spazio compiti: durante il Campo Natura per bambini e ragazzi sarà possibile portare eventuali compiti scolastici delle vacanze estive. Non garantiamo assolutamente ore di studio, semplicemente (se ci saranno le condizioni) vogliamo introdurre nella condivisione del quotidiano anche il momento di studio condiviso.
  • Contesto narrativo: ogni edizione di Campo Natura ha un particolare tema e tutte le esperienze educative proposte si collocano all’interno di uno specifico contesto narrativo per offrire una cornice di senso comune a tutti i partecipanti e rendere ancora più entusiasmante l’avventura insieme. Negli anni passati sono stati proposti alcuni temi tratti da alcuni libri: Le Città Invisibili di Calvino; Il guerriero della Luce di Paulo Coehlo; Abarat di Clive Barker; La Storia Infinita di Michael Ende (…) oppure alcuni spunti riletti e proposti in chiave simbolica ai bambini e ragazzi come il Gioco dell’Oca, il Labirinto, l’Albero dei Sogni, la Libellula, le Carte da gioco della tradizione popolare, la Signora Inverno e i suoi poteri stagionali (…). Gli ultimi anni abbiamo viaggiato in compagnia dei cavalieri della tavola rotonda, dei maestri Jedi di Star Wars, di Kung-Fu Panda e gli insegnamenti marziali dei “cinque cicloni”. Il tema 2019sarà dedicato alla Magia declinata come allenamento allo stupore e al mistero verso se stessi,  la vita, le relazioni di gruppo e la Natura. Il senso dello stupore come scrive A.Einstein “è la fonte di tutta l’arte e la scienza autentica”. In modo curioso e divertente scopriremo la “scienza” di Harry Potter, uno dei maghi più famosi della letteratura dei nostri giorni per scoprire come ognuno di noi può essere un meraviglioso “mago-in-azione”!
  • Attenzione educativa e crescita personale: bambini e ragazzi sono guidati all’interno di questa esperienza in modo attento e personalizzato così da avere per ogni partecipante una direzione educativa mirata volta ad accompagnare ogni avventuriero ad esplorare le proprie risorse e i propri talenti, affrontando vulnerabilità e criticità. D’estate vogliamo crescere insieme ai bambini e ragazzi e permettere che loro si sentano più sicuri e fiduciosi verso se stessi, la vita e gli altri.
  • Equipe educativa: per sentirsi accompagnati da un gruppo interdisciplinare di educatori pieno di vita, passioni e professionalità.
  • Rapporto educativo 1:7 per noi il campo natura è un progetto di qualità! Desideriamo condividere esperienze con il gruppo di bambini e ragazzi in un rapporto educativo privilegiato e d’eccellenza 1 adulto con 7 bambini/ragazzi!

Costi, informazioni, modalità iscrizione, agevolazioni per chi conferma adesione
entro il 25/04/2019 a:
QUESTA PAGINA

www.direzioneradianza.it
Facebook.com/direzioneradianza

Equipe educativa

Responsabile – Campo Natura per avventurieri:

 

Ilaria Bianchini

Coordinatrice dell’equipe educativa di Direzione Radianza, vulcanica pedagogista, educatrice ambientale, formatrice per adulti a mediazione corporea, “alchimista” contemporanea alla ricerca di forme creative per conoscere se stessi attraverso gli elementi di Natura. Formata dal coach Walter Alamanni presso la “Scuola di Autostima”.
Insieme ad Ilaria Bianchini collaborano al progetto del Campo Natura: persone qualificate in ambito educativo-relazionale con competenze psico-motorie, artistiche, scientifiche e ambientali.

Per vedere i volti dei collaboratori: CLICCA QUI

Informazioni e iscrizioni

Compila il form qui sotto e scrivi direttamente all’organizzatore..

Contatta l’organizzatore