Campo Natura per giovani avventurieri

Campo Natura
per giovani avventurieri dai 7 ai 15 anni

Vuoi regalare a tuo figlio un’avventura indimenticabile?
Campo Natura a Miri Piri per avventurieri dai 7 ai 15 anni a Luglio 2020!
A cura dell’Equipe Educativa di Direzione Radianza
in collaborazione con Associazione Linfa Vitale APS e ASD.

A questo link è possibile guardare il video della puntata televisiva di Telecolor dedicata a Miri Piri che nel Luglio 2015 ha già ospitato il progetto del Campo Natura estivo per bambini e ragazzi.
-> Clicca QUI..buona visione <-

Per consultare il volantino:
Clicca QUI

Ingredienti essenziali

“L’anima è piena di stelle cadenti“
V. Hugo

 

  • Crescita interiore e benessere: da molti anni portiamo avanti il progetto del Campo Natura e ciò che ci sta a cuore è la crescita interiore dell’essere umano e la possibilità che ogni bambino e ragazzo possa sentirsi accolto, amato e rispettato per ciò che è all’interno dell’esperienza e del gruppo. D’estate la frutta matura in Natura! Perchè non pensare che anche i bambini ed i ragazzi possano “maturare interiormente” attraverso un percorso estivo dedicato alla loro formazione?
  • Casa in Natura: per accogliere il Cerchio di avventurieri in un luogo curato e attento alla sostenibilità ambientale, realizzato secondo i criteri della bio-architettura. Miri-Piri è una casa amata da tutti i nostri bambini e ragazzi!
  • Gruppo e relazioni: per condividere insieme avventure indimenticabili in un gruppo eterogeneo per età. Sono previsti anche momenti in sotto-gruppi per favorire lo scambio anche tra partecipanti di pari età.
  • Alberi: per incontrare i “Maestri della direzione” nella nostra vita.
  • Animali: per imparare a leggere le loro tracce, amare la loro natura e naturalezza, accogliere la loro unicità come fonte d’ispirazione.
  • Giorno e Notte: per scoprire la luce del sole, della luna e delle stelle e imparare ad orientarsi.
  • Coraggio: per vivere pagine indimenticabili di avventure.
  • Partecipazione: tutti i bambini ed i ragazzi verranno suddivisi in gruppi per aiutare ad apparecchiare, sparecchiare nei vari pasti e verranno resi protagonisti in tanti altri momenti.
  • Anima-corpo-mente-cuore: per essere pienamente se stessi.
  • Esperienze: esplorazioni e camminate in natura (diurne e notturne); laboratori scientifici (studio del territorio attraverso la lettura di mappe, conoscenza della flora e fauna locale, orientamento attraverso elementi di base di astronomia diurna e notturna); laboratori corporei (psicomotricità relazionale); esplorazioni artistiche (cerchi sonori, canzoni legate alla Natura, racconti attorno al fuoco, momenti di teatralità, creazione di installazioni sculture e simboli attraverso gli elementi di Natura); laboratori di cucina; spazio per compiti delle vacanze; sorprese; cacce al tesoro a tema; enigmi da risolvere e tanta magia.
    N.B. Alcune esperienze verranno vissute con il grande gruppo, altre in sotto-gruppi o in coppia.
  • Cucina: ingredienti da agricoltura biologica per nutrirsi di energia nel rispetto della Terra, auto-produzione (pane, pizza con lievito madre, dolci e…).
    Spazio compiti: durante il Campo Natura per bambini e ragazzi sarà possibile portare eventuali compiti scolastici delle vacanze estive. Non garantiamo assolutamente ore di studio, semplicemente (se ci saranno le condizioni) vogliamo introdurre nella vita quotidiana anche il momento di studio condiviso.
  • Attenzione educativa e crescita personale: bambini e ragazzi sono guidati all’interno di questa esperienza in modo attento e personalizzato così da avere per ogni partecipante una direzione educativa mirata volta ad accompagnare ogni avventuriero ad esplorare le proprie risorse e i propri talenti, affrontando vulnerabilità e criticità. D’estate vogliamo crescere insieme ai bambini e ragazzi e permettere che loro si sentano più sicuri e fiduciosi verso se stessi, la vita e gli altri.
  • Equipe educativa: per sentirsi accompagnati da un gruppo interdisciplinare di educatori pieno di vita, passioni e professionalità.
  • Rapporto educativo 1:7 per noi il campo natura è un progetto di qualità! Desideriamo condividere esperienze con il gruppo di bambini e ragazzi in un rapporto educativo privilegiato e d’eccellenza 1 adulto con 7 bambini/ragazzi!
  • Contesto narrativo: ogni edizione di Campo Natura ha un particolare tema e tutte le esperienze educative proposte si collocano all’interno di uno specifico contesto narrativo per offrire una cornice di senso comune a tutti i partecipanti e rendere ancora più entusiasmante la settimana insieme. Il tema 2020 sarà dedicato alle avventure della giovane Lyra, protagonista del romanzo “La bussola d’oro” di P.Pullman. Il campo Natura sarà un viaggio per esplorare la “polvere stellare” dentro e fuori di te, giocando con i misteri dell’aletiometro simbolico, scoprendo la tua bellezza interiore e familiarizzando con il “daimon“: la tua saggia guida interiore. Come scrive V.Hugo “L’anima è piena di stelle cadenti“!

 

Vieni a scoprire quanto è luminoso il cielo dentro di te e parti con noi tra le terre dove l’aurora boreale è un ponte tra mondi misteriosi. Scoprirai fedeli compagni come l’orso Iorek Byrnison, l’aeronauta Lee Scoresby, i gyziani… e non mancherano potenti nemici che ti sfideranno a creare allenza con i tuoi compagni di avventura in carne e d’ossa che saranno i tuoi vicini di letto a Miri-Piri: nuovi amici o amici ritrovati dalle precedenti edizioni del campo natura! Ti aspettiamo per vivere una settimana creata con cura, passione, magia e professionalità.

 

Periodo
– Primo turno: dal pomeriggio di Domenica 5 Luglio 2020 alla mattina di Sabato 11 Luglio 2020.
– Secondo turno: dal pomeriggio di Domenica 12 Luglio 2020 alla mattina di Sabato 18 Luglio 2020.
N.B. E’ possibile scegliere solo un turno tra questi due.

Costi, informazioni, modalità iscrizione, agevolazioni a questa pagina:
QUESTA PAGINA

www.direzioneradianza.it
Facebook.com/direzioneradianza

Equipe educativa

Responsabile – Campo Natura per avventurieri:

Ilaria Bianchini

Ilaria Bianchini –  coordinatrice dell’equipe educativa di Direzione Radianza, vulcanica pedagogista, educatrice ambientale, formatrice per adulti a mediazione corporea, “alchimista” contemporanea alla ricerca di forme creative per conoscere se stessi attraverso gli elementi di Natura. Assistente in training presso la Scuola Io-Sono: Intento, Motivazione ed Autostima di Walter Alamanni. Coach professionista diplomata dalla Scuola In-Coaching e specializzata in teen-coaching alla Scuola di coaching umanistico a Roma.
Insieme ad Ilaria Bianchini collaborano al progetto del Campo Natura: persone qualificate in ambito educativo-relazionale con competenze psico-motorie, artistiche, scientifiche e ambientali.
Per vedere i volti dei collaboratori dell’ultima edizione:

CLICCA QUI

Informazioni e iscrizioni

Compila il form qui sotto e scrivi direttamente all’organizzatore..

Contatta l’organizzatore